lunedì 5 agosto 2013

Al via il Festival Internazionale del Tango in Sicilia

Estate 2013, 13esima edizione. È il Festival Internazionale del Tango di Sicilia, l’evento del tango “ballato, recitato e cantato” che animerà le notti catanesi degli appassionati e non solo, nella settimana di ferragosto, dal 10 al 18. Organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango, con la direzione artistica del maestro Angelo Grasso, la kermesse è stata presentata sabato sera nella “Plaza” del Lido Azzurro.

I tangueri Luis Castro e Claudia Mendoza
“La kermesse è, a pieno titolo, tra i Festival di Tango più importanti e apprezzati d’Europa - dice il presidente di Caminito Tango Elena Alberti - ed è un evento che ha sempre portato un forte indotto turistico al nostro territorio. Dato il pregresso del Catania Tango Festival, fatto di successi, migliaia di iscritti, forti motivi di attrazione per il pubblico, sono sicura che anche quest’anno lo spettacolo sarà assicurato. E’ importante sottolineare la centralità di Palazzo Minoriti, inserito nel meraviglioso scenario del Barocco siciliano, patrimonio mondiale dell’Umanità. Ecco, Catania ed il Tango, anch’esso dichiarato patrimonio immateriale dell’Umanità, sono inevitabilmente uniti da un legame forte e duraturo”.

“Sono altresì felice di confermare - ha dichiarato il direttore artistico Angelo Grasso - che, nonostante la crisi imperante, le iscrizioni al Festival, pervenute da 18 nazioni del mondo, 12 regioni italiane, non hanno subito flessioni.Penso che le motivazioni siano molteplici: abbiamo un cast di ballerini di grido, capitanati dalle stars Miguel Angel Zotto e Daina Guspero (sì, proprio la coppia che ha presentato il tango al 61° Festival di Sanremo); come madrina e padrino d’eccezione, siamo felici di avere Luis Castro e Claudia Mendoza, la storica coppia dello show “Forever Tango” (definiti dal New York Times “the most distinctive performers”) che si esibirà nella serata dell’11 agosto al Chiostro dei Minoriti. Infine tutti potranno ballare, grazie a lezioni dedicate ad ogni livello di apprendimento ed anche mettersi alla prova nell’ambito delle affascinanti ‘Milonghe sotto le stelle’. Infine, coinvolgenti ed imperdibili gli show e gli spettacoli con le accattivanti performance del cast stellare del Festival. Da non perdere il “Tango Suite show” sempre ai Minoriti la sera del 15 agosto”.

Insomma, nove giorni di eventi, stage e milonghe dislocati fra il Chiostro dei Minoriti, “La Plaza” del Lido Azzurro e le sale accoglienti dell’Hotel Nettuno.

Ecco il programma della giornata inaugurale del Festival, sabato 10 agosto:

Ore 21, al Chiostro dei Minoriti, “BAILE de BIENVENIDA”: benvenuto a tutti i partecipanti e presentazione del cast stellare del Catania Tango Festival 2013: Miguel Angelo Zotto e Daiana Guspero, Luis Castro e Claudia Mendoza, Ricardo Barrios e Laura Melo, Joe Corbata e Lucila Cionci, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Adrian Veredice e Alejendra Hobert, Luna Palacios e Angelo Grasso 
Musicalizadores, Giannicola e MicMac.

Nessun commento:

Posta un commento