PAGINE

giovedì 1 agosto 2013

Norvegia e Sicilia in musica al Castello Ursino di Catania

Se una sera d’estate il Castello Ursino di Catania riunisce musicisti norvegesi e siciliani – e fra loro i migliori archi del Teatro Massimo Bellini – e riecheggia di partiture come quelle di Piazzolla, Albeniz e Granados c’è di mezzo Classica & Dintorni, la rassegna di musica organizzata dall’associazione culturale Darshan di Mario Gulisano e la direzione artistica di Ketty Teriaca, docente di Pianoforte al Conservatorio Bellini di Palermo. Di scena il Norwegian Wood Ensemble, l’appuntamento è per venerdì 2 agosto, ore 21.

Il Norwegian Wood Ensemble (Foto: Docstudio)
Un progetto, quello dei Norwegian Wood Ensemble, ispirato dall’omonimo romanzo di Haruki Murakami (che a sua volta cita l’omonimo brano dei Beatles), che nasce dall’idea di una collaborazione internazionale fra l’associazione Darshan e il Johan Halvorsen Musikkfest di Drammen (Norvegia)dove l’Ensemble Darshan – che sabato scorso si è esibito a Marzamemi, durante il Festival del Cinema di Frontiera, musicando dal vivo un film muto - viene regolarmente invitato da anni. 

Si tratta di una produzione originale, in prima assoluta in Sicilia, guidata dalla virtuosa violinista norvegese Birgitte Staernes, che insieme a Martin Haug alla chitarra, formano il duo A Corda, presente sulla scena concertistica internazionale da oltre dieci anni ed autore di tre CD. A loro si aggiunge il primo contrabbasso del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Davide Galaverna, membro dell’Italian Ensemblenonché concertista di livello internazionale, e cinque archi.

Per il concerto di venerdì sera al Castello Ursino saranno di scena i solisti: Birgitte Staernes (violino), Davide Galaverna (contrabbasso), Claudio Nicotra (contrabbasso). Mentre l’ensemble è formato da: Martin Haug (chitarra), Federica Mosa (violino), Marcello Spina (violino), Luigi De Giorgi (viola), Gerardo Maida (violoncello), Claudio Piro (contrabbasso). In programma musiche di Piazzolla, Albeniz, Granados, Bottesini.

Il calendario di Classica & Dintorni 2013 si ferma e prosegue nel mese di settembre e fino a tutto ottobre. Questi gli appuntamenti: Himmerland (14 settembre); Giovanni Seneca (20 settembre); Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo (5 ottobre); i fratelli Mancuso in quartetto (12 ottobre); i Kalàka (19 ottobre); e per concludere Piero Rotolo & Talos Quintet (26 ottobre). Classica & Dintorni 2013, inserita fra gli appuntamenti dell’Estate Catanese promossa dal Comune di Catania, è organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e il Circuito Musicale Siciliano (CMS, comitato che riunisce numerose associazioni siciliane impegnate nella promozione della cultura e della musica). Info: www.classicaedintorni.com.

Nessun commento:

Posta un commento