PAGINE

venerdì 2 agosto 2013

I ritmi della "taranta" a Palazzolo Acreide


Al via a Palazzolo Acreide la prima edizione di "Palazzolo Taranta". Sabato 3 agosto, presso "La Torre degli Iblei" di contrada Judica, a farla da protagonista saranno i ritmi indiavolati della pizzica e della taranta, l’artigianato, ma anche la buona cucina. 

L’evento inizierà al tramonto con bracieri accesi, un percorso alla scoperta della creazioni artistiche dell’associazione Artigianando e un aperitivo di benvenuto. Dalle 22 in poi, sarà il momento del concerto. Sul palco la compagnia Faciti Rota, che darà il via al festival, con la sua musica popolare e le danze tradizionali del Sud Italia. 

La compagnia “Faciti Rota” prende il suo nome dal tradizionale ballo, dove sì è invitati a disporsi in cerchio, donne e uomini assieme, e ballare fino allo sfinimento. Brani cantati della tradizione orale provenienti sia dalla Sicilia sia dal Sud Italia, brani tipici strumentali, la compagnia si è esibita, nel corso del 2011 e 2012, in diverse rassegne e spettacoli, riscuotendo notevole successo, sono stati protagonisti della prima edizione del Taranta Sicily Fest di Scicli, coinvolgendo i presenti in balli e danze frenetiche. 

Dopo il concerto, ancora selezioni sonore tarantolate, per salutare l’edizione 2013 danzando nel più stretto rispetto delle tradizioni popolari. L’ingresso è gratuito. 

(Foto: Andrea Scaffidi)

Nessun commento:

Posta un commento