PAGINE

venerdì 17 dicembre 2010

Arriva a Salemi la "Donna seduta con gatto" di Picasso

Un grande capolavoro di Pablo Picasso ed una originale festa per promuovere il vino. Sono le due iniziative volute da Vittorio Sgarbi per richiamare a Salemi, la cittadina da lui amministrata, nuovi visitatori durante le feste di Natale e Capodanno. 

Dopo i capolavori di Rubens, Caravaggio, Guercino, Modigliani e le numerose mostre provenienti dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, la città torna a ospitare un capolavoro dell'arte mondiale, «Donna con gatto» di Pablo Picasso, per la prima volta esposto in Sicilia dal 19 dicembre e proveniente dalla collezione privata di una nobildonna italiana.

Sabato 18 e domencia 19 invece si svolgerà la seconda edizione di "Benedivino", la grande festa del vino ideata da Oliviero Toscani e Vìttorio Sgarbi nel 2009 quando il teatro all'aperto del Carmine fu trasformato in una enorme piscina piena di mosto.

Orari di apertura della mostra:

L'inaugurazione è in programma domenica 19 dicembre alle 16,00 al Palazzo dei Musei nell'ex Collegio dei Gesuiti in via D'Aguirre nel centro storico.

L'opera sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10, 00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Il venerdì, sabato e domenica l'apertura è prolungata fino alle 20,00.

L'ingresso è di 5 euro e dà diritto a visitare il Museo della Mafia, il Museo del Risorgimento e il Museo del Paesaggio e il Castello normanno svevo.

Nessun commento:

Posta un commento