Un grande capolavoro di Pablo Picasso ed una originale festa per promuovere il vino. Sono le due iniziative volute da Vittorio Sgarbi per richiamare a Salemi, la cittadina da lui amministrata, nuovi visitatori durante le feste di Natale e Capodanno.
Dopo i capolavori di Rubens, Caravaggio, Guercino, Modigliani e le numerose mostre provenienti dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, la città torna a ospitare un capolavoro dell'arte mondiale, «Donna con gatto» di Pablo Picasso, per la prima volta esposto in Sicilia dal 19 dicembre e proveniente dalla collezione privata di una nobildonna italiana.
Sabato 18 e domencia 19 invece si svolgerà la seconda edizione di "Benedivino", la grande festa del vino ideata da Oliviero Toscani e Vìttorio Sgarbi nel 2009 quando il teatro all'aperto del Carmine fu trasformato in una enorme piscina piena di mosto.
L'inaugurazione è in programma domenica 19 dicembre alle 16,00 al Palazzo dei Musei nell'ex Collegio dei Gesuiti in via D'Aguirre nel centro storico.
L'opera sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10, 00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Il venerdì, sabato e domenica l'apertura è prolungata fino alle 20,00.
L'ingresso è di 5 euro e dà diritto a visitare il Museo della Mafia, il Museo del Risorgimento e il Museo del Paesaggio e il Castello normanno svevo.
Nessun commento:
Posta un commento