PAGINE

domenica 12 dicembre 2010

Primi passi verso il restauro della Colombaia?

"Il trasferimento della Colombaia di Trapani dal Demanio alla Regione segna un momento importante per la storia della Sicilia. Ma è appena il primo passo. I fondi a nostra disposizione ci permettono solo di mettere in sicurezza il monumento ma diversa è la questione relativa al suo completo restauro per il quale ci impegniamo ad individuare le risorse".

Lo ha detto l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo, alla conferenza stampa per la restituzione dal Demanio alla Regione del castello della Colombaia di Trapani.

"In un momento in cui lo Stato riduce i fondi per la Cultura, e la Sicilia deve indirizzare convenientemente gli interventi sul patrimonio culturale, la gestione della Colombaia si inserisce in un piano generale - ha aggiunto l'assessore Missineo -. Accanto alla Regione, è importante coinvolgere gli enti locali del territorio e, per iniziative così eccezionali, affiancare anche l'esperienza e la progettualità delle associazioni no profit del settore che hanno dimostrato che si può tutelare e valorizzare un bene, rendendolo fruibile a tutti. Mi riferisco agli esempi consolidati del Fai con il Giardino della Kolimbetra, ad Italia Nostra o alla stessa associazione "Salviamo la Colombaia" che in questi anni ha saputo tenere alta l'attenzione su un monumento che rischiava di andare perduto".

Nessun commento:

Posta un commento