"Il trasferimento della Colombaia di Trapani dal Demanio alla Regione segna un momento importante per la storia della Sicilia. Ma è appena il primo passo. I fondi a nostra disposizione ci permettono solo di mettere in sicurezza il monumento ma diversa è la questione relativa al suo completo restauro per il quale ci impegniamo ad individuare le risorse".
Lo ha detto l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo, alla conferenza stampa per la restituzione dal Demanio alla Regione del castello della Colombaia di Trapani.
"In un momento in cui lo Stato riduce i fondi per la Cultura, e la Sicilia deve indirizzare convenientemente gli interventi sul patrimonio culturale, la gestione della Colombaia si inserisce in un piano generale - ha aggiunto l'assessore Missineo -. Accanto alla Regione, è importante coinvolgere gli enti locali del territorio e, per iniziative così eccezionali, affiancare anche l'esperienza e la progettualità delle associazioni no profit del settore che hanno dimostrato che si può tutelare e valorizzare un bene, rendendolo fruibile a tutti. Mi riferisco agli esempi consolidati del Fai con il Giardino della Kolimbetra, ad Italia Nostra o alla stessa associazione "Salviamo la Colombaia" che in questi anni ha saputo tenere alta l'attenzione su un monumento che rischiava di andare perduto".
Nessun commento:
Posta un commento