PAGINE

martedì 21 dicembre 2010

Messina, una serata musicale dedicata a Stravinskij

"Serata Stravinskij", il primo dei tre concerti che l'Ente Teatro di Messina organizza in collaborazione con le associazioni concertistiche cittadine Accademia Filarmonica, Filarmonica Laudamo e Vincenzo Bellini, in programma al Vittorio Emanuele il 22 dicembre alle 21, è dedicato interamente a un genio della scena musicale del Novecento. Di Igor Stravinskij saranno eseguite il Concerto "Dumberton Oaks", il "Capriccio" nella prima parte e il "Pulcinella" nella seconda.

"Un programma affascinante - spiega Claudio Desderi, che dirigerà l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele - dedicato allo Stravinskij del periodo francese, con il virtuosismo di questo genio universale della Musica del Novecento: così ci immergiamo nel mondo neoclassico del Pulcinella (versione completa) con l'omaggio alla vocalità di Pergolesi dopo il fugato bachiano che spunta nel vortice complicatissimo del Concerto Dumberton Oaks e i richiami romantici del pianismo di Capriccio. L'intero programma è strutturato per valorizzare al massimo la bravura degli strumentisti e cantanti coinvolti, un programma raffinato per ascoltatori curiosi e affezionati affidato ad esecutori che con i loro strumenti offriranno il meglio della capacità compositiva nella sua incredibile duttilità del grande compositore russo. Un’esperienza che mi piace percorrere con la Orchestra del Teatro di questa splendida città mediterranea e con giovani cantanti che in queste due "estreme" punte del nostro Paese vivono e operano".

Infatti, i cantanti solisti impegnati in "Pulcinella" sono siciliani o calabresi, giovani ma già affermati: il soprano Stefania Campicelli, il tenore Salvatore D'Agata e il basso Francesco Palmieri. La pianista solista che suonerà nel "Capriccio" è la russa Tatiana Pavlova, che vanta una già lunga e premiata carriera internazionale. Claudio Desderi, baritono tra i più noti nel panorama mondiale, da diversi anni si è dedicato alla direzione d'orchestra, iniziando un'altra carriera densa di successi, che lo ha visto alla guida di prestigiose orchestre.

I prossimi concerti in collaborazione tra l'Ente Teatro e le associazioni concertistiche sono in programma il 18 gennaio e il 10 maggio 2011.

Nella foto la pianista Tatiana Pavlova

Nessun commento:

Posta un commento