PAGINE

lunedì 20 dicembre 2010

Battiato, Accardo e Veronesi al "Circuito del Mito"

Ottanta appuntamenti, ventuno produzioni. Musica, spettacoli, mostre, favole, poesie, cinema e, come palcoscenico, angoli suggestivi dell'isola: teatri, chiese, scalinate, luoghi di pregio storico recuperati alla fruizione. Un mix di cultura e turismo in programma dal 20 dicembre al 20 febbraio 2011. 

È "Sulle orme del sacro", il nuovo cartellone de "Il Circuito del Mito", la manifestazione dell'assessorato regionale al Turismo e Spettacolo nata nel 1998 da un'idea di Franco Zeffirelli, ripresa nel 2009 dall'assessorato.

"Sulle orme - aggiunge l'assessore Daniele Tranchida - del Sacro è l'ultima fase del Circuito del mito 2010. Un cartellone ispirato in gran parte alla sacralità del Natale e che vanta presenze nazionali e internazionali come Franco Battiato, il violinista Salvatore Accardo, il maestro Alberto Veronesi, il coro del Patriarcato ortodosso di Mosca, l'attore Peppe Barra, ma anche importanti produzioni siciliane come Mons regalis, l'opera musicale che racconta la storia del duomo di Monreale e che viene presentata in un nuovo allestimento scenico, in anteprima, proprio dentro il Circuito del mito". 

"Come l'estate scorsa - spiega il direttore artistico, Giancarlo Zanetti - il cartellone è costruito fra passato e presente. Sia nelle scelta dei repertori che delle location. Alcuni spettacoli si terranno in luoghi recuperati dalla Regione siciliana e aperti alla fruizione, come un'antica filanda a Roccalumera, in provincia di Messina, o il molino Excelsior a Valderice, nel Trapanese, o ancora la tonnara di Favignana. Complessivamente, avremo ottanta appuntamenti per 21 diverse produzioni tra cui lo spettacolo il Sacro dei musici russi che è una delle più prestigiose compagnie musicali russe, o il teatro della diversità, con lo spettacolo Thank you mister down". 

Altra assoluta novità, in Sicilia, oltre che all'interno del Circuito del mito, è "Maschere di spaesamento", una rassegna itinerante di teatro - poesia che si terrà a Messina e realizzata nelle modalità sorprendenti del flash mob. Ovvero rappresentazioni a sorpresa, con il coinvolgimento attivo del pubblico, affidate a poeti, musicisti e attori dell'ActorGym e che tra le location avranno anche la chiesa madre di Giampilieri, colpita dall'alluvione dell'1 ottobre scorso.

Nessun commento:

Posta un commento