PAGINE

giovedì 2 dicembre 2010

Arvo Pärt in Sicilia: la musica e l'eternità del suono

Il grande compositore estone Arvo Pärt arriva in Sicilia per la prima volta grazie a "Diario dell'anima", un un progetto in collaborazione tra la Fondazione Musica per Roma e l'Associazione per la musica antica Antonio Il Verso di Palermo. Sarà proprio il capoluogo siciliano ad ospitare il primo concerto, il 2 dicembre alle 21:15 presso la chiesa di Casa Professa, con un programma eseguito dal Cello8ctet Amsterdam e dal coro Vox Clamantis, che prevede tra l’altro prime esecuzioni assolute ed italiane del compositore estone. 

Da Palermo il progetto si sposterà ad Erice, nella chiesa di San Martino, per realizzare la registrazione discografica del programma presentato a Palermo. La registrazione si terrà sotto la supervisione dello stesso compositore, a cura della ECM

A seguire, il 6 dicembre, in Sala Scarlatti del Conservatorio, nuovamente a Palermo, un concerto realizzato in collaborazione tra i Conservatori di Palermo e Trapani con alcune prime esecuzioni italiane di musiche di Arvo Pärt. A chiusura di questo progetto avrà luogo un concerto dal titolo "Pari intervallo: omaggio ad Arvo Part" che si terrà al Parco della Musica di Roma, l’8 dicembre, nuovamente eseguito dal Cello Octet Amsterdam, da Vox Clamantis e dal PMCE. 

La musica di Arvo Pärt è una musica di sofferenza e per esprimerla i mezzi utilizzati sono paradossalmente semplici: qualche nota, ripetizioni melodiche elementari, sequenze ritmiche ipnotizzanti, niente tonalità, niente modulazione e soprattutto silenzio. Un diario di questa ricerca del silenzio interiore e della spiritualità più intima, dove la musica conduce ineluttabilmente verso il profondo dell'anima umana. 

Divenuto immensamente popolare, sebbene la sua comparsa in pubblico si limiti al minimo indispensabile, Arvo Pärt (1935 ) è tra i compositori contemporanei  uno dei più amati per via di questo linguaggio diretto e nello stesso tempo misterioso. La sua presenza, per la prima volta in Sicilia, al nostro progetto non potrà che rendere le serate uniche e irripetibili. 

Questo progetto chiude un anno di tributi a Pärt, che in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, è stato protagonista delle stagioni musicali delle maggiori capitali del mondo, 

Di questo "Diario dell’anima" saranno artefici, con la loro significativa presenza, Arvo e Nora Pärt, Manfred Eicher fondatore della prestigiosa casa discografica ECM, Eric Marinitsch, responsabile della Universal Edition, il Cello Octet Amsterdam, il coro Vox Clamantis, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble (PMCE), Il Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo e iConservatori di Palermo e Trapani. 

L’ingresso al concerto è libero per gli abbonati alla XVIII stagione concertistica dell’Associazione Antonio Il Verso dietro presentazione della tessera di abbonamento. 

I biglietti per la sera del 2 dicembre (Chiesa di Casa Professa - € 12) saranno disponibili la sera del concerto e in prevendita presso i Box Office de LaFeltrinelli (Via Cavour 135) e di via Lo Jacono 53 oppure on-line su www.circuitoboxofficesicilia.it

Informazioni: 091. 6168373 - info@antonioilverso.it.


La foto di Arvo Pärt è di K. Kikkas



Nessun commento:

Posta un commento