Affreschi deturpati con fori, chiodi, ganci, scritte e assi di legno. Parti decorate coperte da uno strato di intonaco bianco. Pavimentazione a mosaico in parte danneggiata da gettate di cemento. Soffitti crollati. Umidità e altri danni strutturali. Ecco come appare oggi il Teatro Politeama di Palermo, uno dei monumenti simbolo della città di Palermo e sede della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
La denuncia arriva da Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale e capogruppo dell'Italia dei Valori al Comune di Palermo, che ha esposto alla stampa non solo i risultati dell’ispezione effettuata all’interno del Teatro Politeama, ma anche l’interrogazione che presenterà in Consiglio comunale per accertare le reali responsabilità di un tale degrado e per chiedere all’Amministrazione comunale di stipulare una convenzione con l’Orchestra sinfonica siciliana affinché provveda alla manutenzione ordinaria e straordinaria del bene, offra maestranze qualificate, già in carico al Comune, per i lavori di ristrutturazione e per rendere finalmente fruibile il Teatro anche ai turisti.
Oltre al consigliere comunale, alla conferenza stampa ha partecipato anche Ester Bonafede, il sovrintendente della Fondazione.
Nessun commento:
Posta un commento