PAGINE

sabato 18 dicembre 2010

"Memento Vitae", le fotografie di Emma Vitti a Catania

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre alle 19, alla Galleria Dietro le Quinte di Catania, “Memento Vitae”, la mostra fotografica di Emma Vitti, a cura di Cristina Trivellin. Presentazione e critica di Roberto Mutti

Sono circa 15 le fotografie che permetteranno al pubblico di viaggiare tra le metafore visive dell’artista. Una serie di scatti al mercato del pesce di Catania: luogo in cui si respira forza, energia primaria, dove odori, suoni, voci e colori sono tonalità intense, dove – secondo l'artista – vita e morte sono mescolate insieme. 

Se negli antichi dipinti i memento mori rappresentavano un monito, una richiesta di attenzione sulla caducità, la contingenza, ricordandoci attraverso i simboli la nostra imminente fine, il memento vitae pone la stessa urgenza, le medesime dinamiche ma ribaltandone l’avvertimento.


Emma Vitti ama dire che tutti noi facciamo fatica a sopportare la morte perché la nostra cultura ci impedisce o ci rende difficilmente raggiungibile la dimensione del piacere e che quindi, di questo, e non della morte, abbiamo davvero paura. È una tesi interessante per comprendere le sue ricerche fotografiche dove la sensualità , che è sempre ben presente, si insinua fra le pieghe della realtà per riapparire in tutta la sua insidiosa attrazione seduttiva. 

La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2011 e resterà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento