PAGINE

giovedì 16 dicembre 2010

Seminari sulla Sicilia preistorica a Cefalù

Inizia venerdì 17 dicembre il seminario su “Luoghi e culture nella Sicilia preistorica” promosso dalla sede locale di SiciliAntica di Cefalù. Il primo incontro, dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale di SiciliAntica, avrà per titolo “Espressioni artistiche nella Sicilia preistorica”, e sarà tenuto da Maria Teresa di Blasi, archeologa, della Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa.

Il seminario che si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto comprensivo "Rosario Porpora", via E. Fermi 4 Cefalù, con inizio alle ore 17.00 prevede cinque incontri. Il successivo si terrà venerdì 14 gennaio 2011 e avrà per titolo “L’alimentazione nella preistoria siciliana" tenuto da Maurizio Di Rosa, bioarcheologo, si prosegue venerdì 28 gennaio con "Architetture funerarie nella Sicilia antica", curato dall’archeologo Nicolò Bruno, il successivo invece è venerdì 11 febbraio: "Cefalù e le Madonie tra la preistoria e l'età antica", con Antonio Franco, docente di lettere, ricercatore di Storia antica. A concludere il seminario l’archeologo preistorico e soprintendente Beni culturali di Trapani Sebastiano Tusa, venerdì 25 febbraio con un incontro su "La Sicilia preistorica alla luce delle recenti scoperte".

Previste inoltre visite guidate ai musei archeologici di Caltanissetta, Himera, Siracusa, e alla necropoli di Pantalica. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni tel. 0921.423642, cell. 347.3363088.

Nessun commento:

Posta un commento