PAGINE

mercoledì 29 dicembre 2010

Circuito del Mito: "Mons Regalis" debutta a Messina

Prosegue "Sulle orme del Sacro", il calendario di appuntamenti del "Circuito del Mito", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo che anima siti archeologici, chiese ed altri suggestivi siti siciliani.

Stasera alle 21 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, è prevista la prima assoluta di "Mons Regalis". L'opera, tratta dai testi del teologo Salvino Leone, racconta la storia del duomo di Monreale, uno dei più imponenti spazi architettonici creati dall'ingegno umano, con i suoi mosaici unici al mondo e la sua storia legata alla cultura greco-arabo-normanna che caratterizzò la Sicilia occidentale fra il XII e il XIII secolo. La cantante e autrice Lucina Lanzara ha composto le musiche orchestrate da Massimo Sigillò Massara. La messa in scena di oggi a Messina e domani, 30 dicembre, a Marsala, si avvale delle coreografie di Davide Padiglione e dell'allestimento scenico di Sebastiano Romano con una vera e propria installazione per raccontare il Duomo.

Ecco gli altri appuntamenti di oggi, 29 dicembre 2010

Messina, Sala Laudano, ore 20.30: i Pocket Poetry Orchestra in "Quelli che bruciano la frontiera". Si tratta di un reading-concerto poetico intriso di canto palestinese e calore acustico. Le poesie di Gachem sono declinate in francese e tunisino che si incontrano con la musica dolente siciliana. Voci recitanti Moncef Ghacem e Biagio Guerrera.

Milazzo, Teatro Trifiletti, ore 21: "Flatus vocis" concerto con Fabio Sodano

Cassaro (Sr), Chiesa Madre di San Pietro in Vincoli, ore 19.30: "La Filarmonica del Sud Est, tra barocco e sacralità". Un ensemble di 40 musicisti ed artisti interpreta la più genuina e intensa tradizione della musica religiosa sacrale e corale. Il gruppo si è imposto come uno dei migliori live group a livello nazionale per il genere della musica sacra.

Sambuca di Sicilia, Chiesa monumentale della Matrice, ore 20.30: "Suoni e voci di Natale" con Salvatore Curaba e i Ventunovu, gruppo artistico del Centro Cultura mediterranea di Agrigento ripropone musiche, canti e brani recitati della tradizione sacra siciliana legata al Natale. Musiche e canti ispirati ad opere di Giuseppe Pitrè, Rosa Balistreri, Giuseppe Favara, testi recitati ispirati a Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Madre Teresa di Calcutta.

Giardini Naxos, Basilica della SS. Immacolata, ore 19.00: "Gran Concerto di Natale". In scena cantanti lirici siciliani selezionati tra i migliori giovani talenti del panorama musicale nazionale. Saranno diretti da tre direttori d'orchestra siciliani: Salvatore Percacciolo, Michele Amoroso e Paolo J. Carbone.

Castelvetrano, Parco Archeologico di Selinunte Baglio Florio, ore 17.30: "Xmas Sacra Concert", concerto basato sui classici della tradizione musicale natalizia dagli anni 20 ai giorni nostri.

Sant'Angelo di Brolo, Chiesa del SS. Salvatore, ore 19.00: Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, fondato da Anatoly Gridenko nel 1983 e formato da 13 elementi, svolge l'attività di un reale coro da chiesa, con originalissime interpretazioni nel campo del medioevo musicale.

Nessun commento:

Posta un commento