PAGINE

giovedì 16 dicembre 2010

Volo diretto in Sicilia per la Venere di Morgantina

Nel Paul Getty Museum di Malibù sono già iniziate le operazioni per il trasferimento della Venere di Morgantina, la statua che, dopo essere stata esposta per trent’anni come il più splendido trofeo della struttura museale californiana, è stata presa ufficialmente in consegna dall’assessore regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, Sebastiano Missineo. “Ci dispiace vederla partire”, dice David Bomford, direttore del P.Getty, “ma siamo contenti, allo stesso tempo, che ritorni alla sua casa originaria”. Destinazione: il museo di Aidone 

La statua arriverà ad Aidone nella primavera prossima e non farà tappe intermedie per sollevare il Comune dagli oneri organizzativi dell’accoglienza e dell’ospitalità. Il luogo di provenienza, come è già avvenuto per il rientro degli acroliti e del tesoro di Eupòlemos, attiverà tutte le proprie risorse per far fronte all’evento. 

Il Coordinamento tecnico-scientifico per il rientro della Venere, di cui fanno parte la Provincia Regionale di Enna ed il Comune di Aidone, è già operativo e, secondo le finalità indicate nell’atto ufficiale della sua istituzione, svilupperà le sue attività in collaborazione, nel rispetto delle specifiche competenze, con la Regione Sicilia, la Soprintendenza per i BB. CC. AA. di Enna, il Parco Archeologico di Morgantina e delle Aree archeologiche di Aidone e dei comuni limitrofi, coinvolgendo associazioni e realtà locali, perché l’evento non si esaurisca nel rientro di una prestigiosa opera d’arte, ma sia anche l’occasione per il rilancio turistico ed economico di un territorio che riscopre e rafforza la propria identità culturale.

Nessun commento:

Posta un commento