PAGINE

mercoledì 29 dicembre 2010

Palermo, musica e danza a Palazzo Riso

Danza, musica e arte questa sera dalle 19 alle 23,30 a Palermo. Nelle sale di Palazzo Riso è in programma una performance di danza contemporanea della coreografa Giovanna Velardi seguita dalla musica classica e passionale, che guarda molto alle influenze tanguere del Trio Omniart e dalle sonorità etniche e mediterranee dei Sun. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana ed ospitata da Riso, Museo d'arte contemporanea della Sicilia. L’ingresso è libero.

In questi giorni, e fino al 31 marzo, a Palazzo Riso è in corso la mostra “PPS – Paesaggio e Popolo della Sicilia”, curata da Giovanni Iovane: 23 artisti siciliani interpretano il loro concetto di Isola e insularità. La mostra domani resterà aperta fino alla fine della manifestazione, il biglietto di ingresso costa 6 euro (ridotto 3 euro) e 1 euro per i residenti di Palermo e provincia.

Vediamo più da vicino cosa prevede la serata.

IBI – CIE di Giovanna Velardi.

Una performance di improvvisazioni, in sincronismo tra Gianni Gebbia, Giovanna Velardi e Carlo Di Paola. La coreografa Velardi interpreta i suoni suggestivi di Gebbia attorniata dalle immagini video di Di Paola. Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere in un momento di spettacolo, artisti che, forti della propria matrice d’identità legata alla sicilianità, hanno saputo affermarsi in contesti internazionali.

Omniart Trio.

A seguire, recital dell’Omniart Trio formato da Massimo Barrale (primo violino, spalla, dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e docente al Liceo musicale “Vincenzo Bellini” di Catania), dalla violoncellista Carmela Stefano e da Ferdinando Caruso (primo contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo). 

Trio Sun

Chiuderà la serata il trio Sun, composto da Dario Sulis (voce, percussioni), Alessandro Palacino (sassofoni e flauti) e Diego Spitaleri (piano e tastiere). I Sun proporranno brani dal cd, “Ethnicity”, il loro primo album, pubblicato nel 1997 con R.T.I. Music e recentemente ristampato da "Teatro del Sole". La musica dei Sun è di matrice etnico/mediterranea immersa in un’atmosfera ricca di suggestioni new age e jazz.

Nessun commento:

Posta un commento