PAGINE

giovedì 16 dicembre 2010

Presentato il progetto del Parco Termale Imerese

L'amministrazione comunale di Termini Imerese, puntando sulla valorizzazione dei beni culturali, ha presentato il progetto per la realizzazione del Parco Termale Imerese, che prevede un piano di riqualificazione urbana che interessa 12mila mq di superficie per un costo di 31.300.000 euro, di cui 20 milioni e 300 mila euro a investimenti pubblici e 11 milioni ad investimenti privati. 

Ecco cosa prevede il progetto: 

- la riqualificazione del Grande Albergo delle Terme, di proprietà comunale e gestito dalla Igar, per un investimento previsto di 2.800.000 euro. Un progetto già inserito nel PIST, Piano Integrato di Sviluppo Territoriale, denominato Pist Madonie Termini, in attesa di finanziamento regionale.

- Nuovi impianti termali aperti al pubblico, da realizzare nell’area pianeggiante adiacente al Grande Albergo delle Terme, per un investimento di 3 milioni di euro.

- Realizzazione di un parcheggio coperto e di una piazza sul mare di 5500 mq., per un valore di 11 milioni e mezzo di euro, un progetto inserito nel Pist, per cui è stato chiesto un finanziamento regionale a copertura totale.

- Realizzazione di una funivia di collegamento tra il punto più basso del Parco, la Porta Erculea, e quello più alto, le terrazze del Belvedere, un investimento da 5 milioni di euro.

- Centro Servizi del Parco Termale per un valore di 3 milioni di euro.

- Realizzazione dei Giardini del Parco, investimento: 3 milioni di euro.

- Recupero della Porta Erculea e di Piazza Duomo, che nel progetto individuano le Porte del Parco, per 1 milioni e mezzo di euro.

- Creazione di una mobilità interna al parco ecosostenibile, con il recupero delle storica strada della Serpentina, per un investimento di 1 milione e mezzo di euro.

Nessun commento:

Posta un commento