PAGINE

lunedì 4 aprile 2011

Due film su Palermo e Amburgo al Goethe-Institut

Il progetto "Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch" del Goethe-Institut Italien si arricchisce di un nuovo tassello con l’iniziativa “Nuovi sguardi urbani, la Sicilia gira Amburgo, la Germania gira Palermo”, ideata dal Goethe-Institut Palermo diretto da Heidi Sciacchitano.

Una scena del film "Vucciria" di Markus Lenz
Martedì 5 aprile, a Palermo, nella sala Wenders del Goethe (Cantieri Culturali alla Zisa), saranno presentati due documentari che raccontano Palermo e Amburgo rispettivamente dal punto di vista di un regista tedesco e di un regista siciliano. Il programma prevede alle ore 19.00 la proiezione di "Vucciria", il film di Markus Lenz girato a Palermo nel 2008, e alle ore 21.00, in anteprima, la proiezione di "Ohne Sonne, Amburgo", girato l’estate scorsa ad Amburgo dal regista Luca Lucchesi, vincitore del concorso cinematografico “Nuovi sguardi urbani“.

Con Markus Lenz e Luca Lucchesi converseranno la giornalista Bettina Gabbe, corrispondente dall'Italia per Hamburger Abendblatt e Südwest Presse, e lo storico del cinema Alessandro Rais. Sarà presente Etta Scollo, musicista e interprete siciliana, residente da anni in Germania e protagonista di "Ohne Sonne, Amburgo".

Il film è stato prodotto dal Goethe-Institut Palermo in collaborazione con numerosi partner, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Nel novembre del 2011 lo stesso programma sarà replicato ad Amburgo presso la Cinemateca comunale Metropolis a cura dell'IIC di Amburgo con cui il Goethe-Institut di Palermo è gemellato.

Nessun commento:

Posta un commento