PAGINE

venerdì 8 aprile 2011

Sinfonica Siciliana: il violino di Brovtsyn suona Brahms

Il giovane violinista Boris Brovtsyn è l’ospite dell’Orchestra Sinfonica Siciliana per l’appuntamento in calendario venerdì 8 aprile alle ore 21.15, al Politeama Garibaldi di Palermo. Il concerto, diretto da Martin Sieghart, è fuori abbonamento per l’OSS e in abbonamento per gli Amici della Musica. Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.77 di Johannes Brahms – interpretato da Brovtsyn – e del Concerto per orchestra Sz 116 di Béla Bartók.

Il violinista Boris Brovtsyn
Nell’estate del 1878 Brahms, di ritorno dall’Italia, si fermò nel villaggio di Pörtschach, in Carinzia, con l’intenzione di raggiungere presto Vienna, ma, attratto dalla bellezza e dalla serenità di quel luogo, vi restò più a lungo, È in questa splendida cornice che egli meditò di scrivere una nuova composizione; nacque così il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77. Pur essendo innamorato del violino, egli non aveva una perfetta competenza tecnica, e, per questo motivo, si rivolse al suo amico, il violinista Joachim, per alcune consulenze. Nonostante i consigli di Joachim, che eseguì il Concerto per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 1° gennaio del 1879, questo lavoro non fu subito compreso dal pubblico e dagli stessi musicisti che lo giudicarono, in certi passi, ineseguibile.

Capolavoro assoluto, il Concerto per orchestra fu, invece, composto da Bartók tra i mesi di agosto e ottobre del 1943 su commissione di Serge Koussevitzkij in memoria di sua moglie Natalie. La particolarità del Concerto, eseguito per la prima volta a Boston il 1° dicembre 1944 dalla Boston Symphony Orchestra, risiede nell’assenza di uno strumento solista e nell’uso originale degli strumenti dell’orchestra, in modo concertante o solistico.

Il concerto replica, sempre in fuori abbonamento per l’OSS ed in abbonamento alla 79a Stagione degli Amici della Musica, sabato 9 aprile alle ore 17.15. Biglietti al botteghino del Politeama, da €15,00 a € 35,00. Per informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica, Tel. 091/6373743 – info@amicidellamusicapalermo.it

Nessun commento:

Posta un commento