PAGINE

martedì 3 maggio 2011

Festival Finzioni, video in rassegna a Palermo

I nomi di riferimento del video contemporaneo, e come ospite delle tre serate Nico Vascellari, giovane artista di fama internazionale: dal 6 all'8 maggio al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo torna la seconda edizione del Festival Finzioni-Videoracconti contemporanei, ideato da Paola Nicita e Rosario Perricone, a cura di Paola Nicita. 

Scena da "Nico & the Vascellaris"
La rassegna, attraverso una selezione di opere visive, vuole essere una traccia per una riflessione sul senso del narrare, o anche sul sovvertimento delle sue regole. Quest’anno il Festival Finzioni è avviato con due delle realtà più interessanti dell’arte contemporanea internazionale, il Kasseler Dokfest, uno dei più importanti festival che da oltre un trentennio propone esclusivamente videoarte, e con il Castello di Rivoli, realtà d’eccellenza tra i musei d’arte contemporanea internazionali.

Nico Vascellari, nome di rilievo dell’arte contemporanea internazionale (si ricorda la sua esibizione personale in occasione della Biennale d’Arti Visive di Venezia nel 2007) per ciascuna serata introdurrà un suo lavoro video, discutendo i temi principali della sua ricerca. Tra i video proposti va sicuramente segnalato "Ciò che sempre parla in silenzio è il corpo" di Alighiero Boetti, realizzato durante la performance dell’artista alla Biennale di Venezia del 1974. Un documento rarissimo, che viene mostrato come omaggio ad uno degli artisti più rivoluzionari dell’arte contemporanea. Boetti invitava a riflettere, vergando la frase sul muro durante una performance di “scrittura a due mani”. La struttura di base su cui si sviluppa questo tipo di performance, consiste nello scrivere una frase, contemporaneamente, con la mano destra e con la sinistra a simulare uno specchio. 

Tra gli altri, saranno proiettati video di William Kentridge, Eva Marisaldi, Armin Linke e Amedeo Martegani, Ciprì e Maresco, Pipilotti Rist, Anna Berger, Ketty La Rocca, Vedovamazzei, Rita Casdia, Robert Gligorov, Gordon Matta-Clark, Alberto Signetto, Oliver Pitch, Cosimo Terlizzi, Alighiero Boetti, Dara Birnbaum, Mike Stubbs.

Inizio proiezioni ore 21. Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento