PAGINE

domenica 14 luglio 2013

Arte, musica e cinema alle FAM di Agrigento

Un laboratorio culturale attivo, aperto al territorio e che, soprattutto, è condiviso e sostenuto dall’intera comunità. È il progetto “Found For FAM”, l’iniziativa di Crowdfunding per le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento che oggi presenta l’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento.

“L’idea – spiega Paolo Minacori, uno dei soci – è quella di trasformare il nostro pubblico abituale, quello che in questi tredici anni di attività ci ha seguiti con costanza e ci ha visto crescere come polo culturale, in una comunità consapevole, una comunità che ha voglia di partecipare e riconoscersi nei progetti delle FAM: iniziative in favore dell’arte, per una diffusione culturale alla portata di tutti, con una grande connotazione sociale e un maturo potenziale di attrattività in termini turistici e dunque anche economici per la città”.

Fra gli obiettivi delle FAM è essenziale il rilancio dell’offerta culturale nel centro storico di Agrigento, inteso come antica agorà dell’intero comprensorio agrigentino, del quale Porto Empedocle e Realmonte, ieri antichi approdi dal mare, rappresentano adesso location strategiche per il turismo e per la fruizione del grande patrimonio artistico di Agrigento. Un progetto, quello delle FAM, che punta sulla Bellezza come valore della trasformazione, per rendere visibile al cittadino e al viaggiatore i tesori d’arte del Centro Storico erede di molteplici civiltà, dalla greca alla normanna, dalla bizantina a quella araba, dove tutte le epoche hanno lasciato una traccia tangibile.

In questo contesto urbano stratificato nei secoli, si sono inserite dal 2000 le Fabbriche Chiaramontane, contenitore di arte ed eventi culturali oggi sempre più accreditato a livello nazionale e internazionale. L’elaborazione del cartellone dell’estate 2013 è il risultato di una collaborazione condivisa con i Comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte riuniti in consorzio per l’occasione.

S’intitola Agrigento e Vigata, Arte e Musica, da Fausto Pirandello a Francesco Buzzurro ed è un grande contenitore eventi ospitati alle FAM da luglio e fino all’autunno inoltrato e articolato in varie sezioni: arte, musica, cinema, fotografia e conversazioni sulla Bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento