PAGINE

domenica 14 luglio 2013

"Guarigione" dalla peste: artisti a Palermo per il Festino

Anche quest’anno, in occasione del Festino di Santa Rosalia a Palermo, il 14 e 15 luglio, i settecenteschi Palazzo Costantino e Palazzo Di Napoli ai Quattro Canti (via Maqueda 217), schiudono le porte al pubblico per ospitare due grandi collettive di arte contemporanea dedicate alla Santa. La mostra “La Guarigione”, ideata e curata da Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona con il coordinamento generale di Viviana Bilotti Ruggi d'Aragona e Serena Ribaudo, è alla sua seconda edizione. La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo, quest’anno evolve e porta a propositiva maturazione la tematica della scorsa edizione, come dipanando una sorta di fil rouge. 

La scalinata di Palazzo Costantino
L'edizione 2012 si intitolava "La Peste" con chiaro riferimento alla vicenda che lega Santa Rosalia alla città di Palermo, altresì quale metafora del morbo che affligge il dimenticato e martirizzato patrimonio artistico. Di questo stesso morbo Palazzo Costantino-Di Napoli ne era e ne è l'emblema: destinato a divenire raffinatissimo hotel museo, l'edificio versa oggi in gravi condizioni di abbandono e di degrado a causa di farraginose vicende burocratiche che ne hanno impedito la rinascita. 

Numerosi gli artisti di chiara fama, invitati da Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona ad esprimersi sul tema de "La Guarigione": un luminoso faro di speranza che qui si tradurrà in creatività fattiva. Il percorso espositivo proposto al pubblico si dipana dall’ingresso su via Maqueda di Palazzo Costantino e prevede una prima sosta all’interno della “Cavallerizza” adiacente al neoclassico cortile; a seguire, lo scalone a doppia rampa conduce il visitatore al piano nobile dove le opere di più di trenta artisti contemporanei si confrontano e dialogano coi superbi affreschi di Gioacchino Martorana e Giuseppe Velasco; l’iter si dispiega fino al congiungimento con Palazzo Di Napoli, dove è allestita la III Edizione del progetto "Macerie" ideato dall’artista Andrea Mineo che quest’anno prenderà forma in due esperienze espositive chiamate Prospectus & Interius

Dal 2012 l’attenzione di Andrea Mineo per Palermo ha rivelato due urgenze: giovani artisti di talento, e 1.500 palazzi storici in rovina. L’accostare questi due dati ha suscitato in lui il desiderio di intervenire creando momenti e luoghi d’incontro per innescare un elemento di ricostruzione di fronte a tanto spreco di potenzialità. Nell’aprile scorso il progetto segna una tappa fondamentale: l’apertura per una settimana al pubblico di una chiesa settecentesca da decenni abbandonata e vandalizzata brutalmente, che gli artisti invitati hanno ripulito, ridando dignità al luogo, soprattutto attraverso interventi artistici fortemente connotati. 

Gli artisti invitati sono stati chiamati ad intervenire tempestivamente nello spazio e nel tempo necessario per salvare, dall’inevitabile oblio delle macerie, la loro storia e la loro cultura che progressivamente va disgregandosi nella totale incuria, sotto i nostri occhi impotenti. 

"Prospectus" è l’esperienza che raggruppa gli interventi svolti dagli artisti nei prospetti e nei balconi dei principali siti storici degrado presenti nel territorio palermitano. Questi elementi del prospetto come i balconi, sono l’unica parte comunicante di ogni interno che diviene esterno e crea una visuale, motivo per cui la parola latina Prospectus è interpretabile anche come Veduta. "Interius" è l’esperienza che raggruppa gli interventi artistici e opere Site Specific svolte all’interno del palazzo Costantino Di Napoli visitabili nei giorni di apertura. Interessante la partecipazione alla collettiva di Giacomo Rizzo, responsabile dei lavori scultorei del Carro trionfale e ideatore e realizzatore della Statua di Santa Rosalia.

L'ingresso è a inviti la sera del 14 luglio, mentre il 15 luglio è libero dalle 10 alle 20. 


ECCO TUTTI GLI ARTISTI IN MOSTRA

LA GUARIGIONE – PALAZZO COSTANTINO 

Riccardo Ajossa
Alessandro Bazan
Maria Belbruno
Alessio Deli
Carmelo Maria Carollo
Maria Chiara Cassarà
Carlo Cislaghi
Roberta Coni
Gabriele D’Acquisto
Giorgio Dante
Niccolò De Napoli
Sabina De Pasquale
Beatrice Feo
Roberto Ferri
Giovanni Gasparro
Claudia La Neve
Elisa Martorana
Salvo Martorana e Simone Bartolotta
Tullio Mesi
Simona Mormile
Franco Mulas
Arrigo Musti
Cristallo Odescalchi
Innocenzo Odescalchi
Carla Paiolo
EPVS Elena Panarella Vimercati Sanseverino
Fabio Massimo Pellicano
Veronica Piraccini
Roberto Prestigiacomo
Nicola Pucci
Marcello Reboani
Giacomo Rizzo
Luca Savettiere
Mimmo Schimmenti
Massimo Serradifalco
Luciano Sozio
Croce Taravella
Rosario Tornese


MACERIE – PALAZZO DI NAPOLI 

Andrea Kantos
Andrea Mineo
Anne-Clemence De Grolée
Adriano La Licata
Claudia Di Gangi
Desideria Burgio
Fausto Brigantino
Francesco Cutitta
Francesco Costantino
Gaspare Richichi
Giuseppe Agnello
Giacomo D'Aguanno
Ignazio Mortellaro
Luca Lo Coco
Luigi Citarrella
Linda Glorioso
Linda Randazzo
Nike Pirrone
Roberto Romano
Simona Scaduto
Valentina Cirami

Nessun commento:

Posta un commento