PAGINE

lunedì 22 luglio 2013

"I 7 Io", rassegna di cinema e "felicità" a Favara

Dal 31 luglio all’11 agosto, presso la Casina del Barone Antonio Mendola di Favara, ritornano, per la quarta edizione, "I 7 Io", la rassegna cinematografica ideata e curata dall’Associazione Culturale Nicodemo, con il patrocinio del comune di Favara. Partners di questa nuova edizione saranno l’associazione Labmura e il distretto turistico Valle dei Templi. 

Le pellicole cinematografiche di questa nuova edizione indagano sulla felicità. "In un momento storico in cui questa parola sembra quasi essere senza senso, dimenticata, svuotata del suo valore o addirittura un tabù, - fanno sapere gli organizzatori - abbiamo scelto di rompere gli schemi e provare a lasciare al nostro pubblico un messaggio positivo attraverso dei film che vogliono sottolineare e mostrare il concetto di felicità attraverso un percorso fatto di sogni, sofferenze, liberazione, vendette, colpe". 

Per questo, la scelta dei sette film da parte del direttore artistico Beniamino Biondi (critico cinematografico, autore di saggi e consulente universitario) verte quest’anno sul racconto della felicità come storia di un viaggio, un percorso, a volte fisico, a volte onirico, ma sempre diverso e sorprendente "Un tema tanto suggestivo quanto complesso ed elusivo come la felicità, – spiega Biondi – di fatto, consiste sempre in un processo di ricerca. Ed è proprio il senso di questa ricerca che ancora una volta la rassegna de 'I 7 Io' vuole compiere attraverso il cinema. Fra i sette film della rassegna quest’anno abbiamo deciso di presentare per la prima volta a Favara “Itaker”, il lavoro di un giovane e promettente regista favarese, il quale, accompagnato dall’attore Francesco Scianna, presenterà il proprio film all’interno della rassegna sviscerando le connessioni col tema scelto".

La casina del Barone A. Mendola, dove si svolgerà la rassegna, è una residenza di campagna in stile neogotico costruita nella seconda metà del 1800, usata dal Barone per condurre esperimenti sulle uve e combattere la filossera. Infatti, le terre attorno alla casina ospitavano una delle più grandi collezioni di vitigni in Europa oramai perduta. Oggi, di proprietà del comune di Favara, ha ospitato l’osservatorio permanente della legalità e attualmente è sede degli uffici dipartimento per la solidarietà sociale del comune di Favara. 

Ogni serata de "I 7 io" sarà aperta da un aperitivo alle 20 e la proiezione del film sarà alle 21. Ingresso previa donazione.


PROGRAMMA 

Mercoledi 31 - La ragazza con la pistola - M. Monicelli [Italia 1968] 
ore 20:30 - incontro con Marco Marchese autore del libro "Tu di più" 

Venerdi 2 - La paura mangia l’anima - R. W. Fassbinder [Germania 1974] 

Domenica 4 - Itaker - vietato agli italiani - T. Trupia [Italia 2012] 
ore 20:30 - incontro con il regista Toni Trupia 

Lunedi 5 - This must be the place - P. Sorrentino [Italia/Francia/Irlanda 2011] 

Mercoledi 7 - Into the wild - nelle terre selvagge - S. Penn [USA 2007] 

Venerdi 9 - L’arte del sogno - M. Gondry [Italia/Francia 2006] 

Domenica 11 - Amici miei - M. Monicelli [Italia 1975] 


Casina del Barone A. Mendola, Via Modigliani 1, Favara (Ag) 

Per info: Associazione Culturale Nicodemo 
tel. + (39) 3294595631

Nessun commento:

Posta un commento