PAGINE

mercoledì 17 luglio 2013

Palermo, la danza di Festina Lente a Villa Pantelleria

È tempo di danza al Parco Villa Pantelleria Festival di Palermo. Il Gruppo Festina Lente si esibirà giovedì 18 luglio alle 21,30 con lo spettacolo "Network in agro-dolce", con le coreografie di Paola Cassarà. Sul palco Stefania Bagnasco, Paola Cassarà, Silvia Guasto, Claudia Lo Casto, Daniela Mollica (al marranzano e percussioni) e Germana Salone (voce).

Il Gruppo Festina Lente
L'idea progettuale è incentrata sulla ricerca dei molteplici significati che assume l'essere cittadino del mondo e della Sicilia, rintracciando attraverso l'attivazione dei cinque sensi l'essenza della "sicilianità". Ognuno degli interpreti conduce il pubblico in un viaggio interattivo che avvolge lo spettatore in un tappeto sensoriale e immaginifico. Olfatto, gusto, vista, udito e tatto stuzzicano la memoria in un viaggio che dal "qui e ora" rimanda a mondi interiori alla ricerca del sé e di ciò che unisce quest'ultimo alle trame dell'immaginario collettivo.

Il pubblico sarà immerso in profumi, sapori, odori, suoni, sensazioni tattili che introdurranno le performance degli interpreti, accompagnate da musiche eseguite dal vivo. Il lavoro si distacca dal semplice folklore, proprio perché rintraccia dei fili comuni ad ogni essere umano, parlando un linguaggio sinestetico, universale. Le danze sono "speziate": ogni spezia comunica un'emozione, diversa per ciascuno. Ogni gusto ricorda un evento; ogni odore rievoca un'esperienza vissuta in un tempo preciso, parlando direttamente alla parte più antica del nostro cervello. Ogni sensazione si accosta ad un sentimento, che vive nella compresenza degli opposti. 

Lo spettacolo è versatile, in quanto si presta ad essere rappresentato anche in luoghi non teatrali, adattandosi ai siti naturali e nutrendosi dei suggerimenti offerti dallo spazio a disposizione. A tale scopo ad un canovaccio coreografico di base si accostano ampi momenti di improvvisazione e di coinvolgimento del pubblico.

Il biglietto d'ingresso costa 10 euro, prevendita 7 euro.

INFO
Parco Villa Pantelleria
Vicolo Pantelleria, 10
90146 Palermo
Tel/fax 091.6888886
www.parcovillapantelleria.it

Nessun commento:

Posta un commento