PAGINE

giovedì 25 luglio 2013

Weekend tra jazz, danza e immagini a Catania

Prosegue a Catania la rassegna musicale “NonsoloCLASSICA International 2013”, organizzata dall'associazione culturale A.Gi.Mus. Dalla cornice barocca del Chiostro dei Minoriti, sede della Provincia regionale di Catania, (via Etnea, 73), si ascolterà la musica del “Rosalba Bentivoglio Jazz Quintet”, in programma sabato 27 luglio alle 21 e del particolare concerto, fra i pochi in Italia con musiche originali, “Dehesmael - Musica dal mondo dei sogni”, previsto domenica 28, sempre alle ore 21.00.

La compositrice e cantante Rosalba Bentivoglio
Giovanni Cultrera, direttore artistico della manifestazione, presenta i prossimi appuntamenti: “Quelli del 27 e 28 si prospettano concerti tanto particolari quanto diversi. Rosalba Bentivoglio è una delle compositrici e cantanti jazz più apprezzate del panorama internazionale, ed è per noi un onore averla nel nostro cartellone. La Shine Orchestra, ci proporrà un tipo di musica che sorprenderà molto. Accanto alla sezione degli archi, dei fiati e delle percussioni, un tastierista suonerà con campionatori e sintetizzatori moderni; un video-composer proietterà su megaschermo immagini in movimento sincronizzate in real time; una voce narrante fuori campo e una ballerina interagiranno con l'ensemble”.

Sabato 27 luglio, Rosalba Bentivoglio si esibirà nei brani tratti dal suo straordinario lavoro discografico “Only Light Blue”con la “Jazz Quintet” composta da Alberto Alibrandi al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Samyr Guarrera al sax soprano e tenore e da Ruggero Rotolo alla batteria, tutti nomi di caratura internazionale.

Questi alcuni dei brani in scaletta: “Blue in green” di Miles Davis, “Lady in Mercedes” di Steve Swallow, “Cieli di Marzo” , “La danza del Sole”, “Solaria”, “Sulle vie dello Zimbabwe” di Rosalba Bentivoglio, “Last Bloom” di Paul McCandless” e R. Bentivoglio, “Skylark” di H. Carmichael / J. Mercer, “Time after time” di C. Lauper/R. Hyman, “Georgia on my mind” di H.Carmichael/S. Gorrel, “My funny Valentine” di R. Rodgers/ L. Hart.

Domenica 28 luglio, la Shine Orchestra svelerà la sua musica ricca di suggestioni. Fondata dal compositore Giovanni Leon Dall'O' e dalla direttrice artistica Vera Sorrentino, il Concerto Orchestrale Multimediale “Dehesmael - Musica dal mondo dei sogni” è uno dei primi progetti del genere mai realizzati in tutta Italia con composizioni originali. La direzione dell'orchestra è affidata al direttore d’orchestra Maestro Massimo Incarbone, la regia è affidata a Dalola, il montaggio e post produzione a Gabriele Vizzini. La voce narrante e la selezione e scrittura dei testi a Isabella Papiro. Gli interventi coreografici sono a cura di Renata Guastella. La ballerina è l’esperta Gentile, per un totale di 25 artisti.(Per info e prenotazioni: nonsoloclassica@gmail.com, tel. 327/1571931, www.agimus.it ).

Nessun commento:

Posta un commento