PAGINE

mercoledì 17 luglio 2013

Recital del soprano Daniela Schillaci a Catania

Tutto pronto a Catania per la seconda edizione di “NonsoloCLASSICA International 2013”, la rassegna musicale, organizzata dall’associazione culturale A.GI.MUS. Voluta dalla Provincia regionale di Catania, che ha dato il patrocinio gratuito e la suggestiva location del Chiostro dei Minoriti la manifestazione alzerà il sipario il prossimo sabato 20 luglio con la lirica.

Il soprano Daniela Schillaci
Il direttore artistico, Giovanni Cultrera, presenta un cartellone che, articolandosi tra luglio e agosto con un’appendice invernale, alterna momenti culturali per tutti i gusti: dalla lirica, colonne sonore, jazz ai concerti multimediali, orchestre e rock. “Daniela Schillaci Opera Recital” sarà lo spettacolo inaugurale, che proseguirà, domenica 21 luglio, con “La vita è bella - Note da Oscar”. Entrambe le serate avranno inizio alle 21, ma sarà possibile prender posto nella corte del Chiostro a partire dalle 20.30. 

Lo spettacolo di sabato 20 ha una predominante connotazione operistica, con una protagonista d’eccezione già affermata in tutto il mondo: il soprano Daniela Schillaci (già “Norma” al Teatro Antico di Taormina con la messa in scena di Enrico Castiglione per il “Bellini Festival” e Violetta in “Traviata” al Teatro Bellini di Catania e di recente al Festival delle “Notti Bianche” a San Pietroburgo al Teatro Mariinsky). La cantante, prossimamente impegnata al Teatro Massimo con l’opera “Stiffelio”, sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Stefano Sanfilippo

Daniela Schillaci si esibirà nelle arie da camera “Vaga luna”, “Per pietà” di V. Bellini, “L’alba separa dalla luce l’ombra” e “Sogno” di F. P. Tosti. E ancora, "Tu che di gel sei cinta" tratto dalla “M. Butterfly” Di G. Puccini; "Addio del passato" da “La Traviata”, "D'Amor sull'ali rosee" da “Il Trovatore”, "Tu che le vanità"da “Don Carlo” di G. Verdi. 

Di tutt’altro genere lo spettacolo di domenica 21 luglio. “La vita è bella - Note da Oscar”, sempre con inizio alle 21, sarà una serata caratterizzata da note cinematografiche. Dieci film da Oscar, dieci colonne sonore. Le più belle scene da film della storia del cinema internazionale, sapientemente montate, saranno proiettate su maxischermo e accompagneranno il “Chroma Ensemble”. Il sestetto, formato dal pianoforte di Marco Cascone, dal violino e mandolino di Josè Massaro, dal 2° violino Marina Zago, dalla viola Michela Bonavita, dal violoncello Joanna Pawlik, dalla fisarmonica Gianluca Abbate, interpreterà in musica le colonne sonore composte da Piovani, Morricone, Gardel, Bacalov e Nyman, ed altri.

Queste le pellicole inserite nel programma della serata: “Nuovo cinema paradiso”, “Chocolat”, “Moulin Rouge”, “Lezioni di Piano”, “Pulp Fiction”, “La vita è bella”, “Il Favoloso Mondo di Amélie”, “C'era una volta in America”, “Il Postino”, “Pirati dei Caraibi”.

Per info e prenotazioni: nonsoloclassica@gmail.com, tel. 327 1571931, www.agimus.it.

Nessun commento:

Posta un commento