PAGINE

giovedì 18 luglio 2013

Palermo, presentati gli spettacoli di "Estate al Verdura"

Si è svolta, oggi, al Teatro di Verdura di Palermo, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Estate al Verdura”, la rassegna organizzata dal Comune di Palermo insieme alle istituzioni musicali cittadine: Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Fondazione Brass Group e Associazione Siciliana Amici della Musica, che prenderà il via il con un omaggio al Wagner e Verdi nel bicentenario della nascita. 

Uno momento della conferenza stampa
Presenti all’incontro con i giornalisti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, che è anche presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il prefetto Fabio Carapezza Guttuso commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo, Ignacio Garcia presidente del Brass Group, Dario Oliveri direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica, Daniele Ficola direttore del Conservatorio Musicale "Vincenzo Bellini” di Palermo e il console generale della Federazione Russa a Palermo, Vladimir Korotkov.

La conferenza stampa ha soprattutto celebrato la riapertura del Teatro di viale del Fante. "C’era un buco nero, un teatro chiuso e un parco chiuso – ha detto il sindaco Leoluca Orlando. Tutto questo oggi è un grande mosaico fatto di tanti colori fruibile alla cittadinanza. Con questa iniziativa facciamo un passo avanti rispetto allo scorso anno, valorizzato anche dal ritorno del Teatro Massimo che si guadagna l’apertura e la chiusura della stagione". 

Per l’assessore Giambrone, "oggi si riparte con un grande entusiasmo nel vedere e vivere questo meraviglioso parco e questo meraviglioso teatro, luoghi fino a poco tempo fa negati alla città, una città che riprende a vivere i propri spazi dentro una splendida sinergia tra strutture pubbliche e private che hanno condiviso la costruzione e la realizzazione di un cartellone di grande impatto". Per Carapezza Gottuso, "quello che è stato presentato è un cartellone di grande qualità per una stagione che saprà coinvolgere palermitani". 

"Oggi celebriamo una iniziativa molto importante – ha invece detto l’Assessore regionale al Turismo Michela Stancheris – dove sottolineo il grande sforzo fatto dal Comune di Palermo e dal Teatro di Verdura per averci regalato un cartellone di grande qualità che sarà attrattiva non solo per i cittadini palermitani ma anche per i turisti che affolleranno la città in questi mesi estivi. Questo è un programma, un contenitore di cultura che sono sicura che crescerà di anno in anno: dal punto di vista della qualità musicale, Palermo non ha nulla da invidiare alle altre città italiane". 

In cartellone tra il 21 luglio e il 4 settembre è previsto anche un ciclo di spettacoli di beneficenza: il primo appuntamento domenica prossima alle 21 con uno spettacolo di musica e danza russa. Altri spettacoli di beneficenza sono promossi da enti come la Lega Italiana Fibrosi Cistica, l’Associazione "Quelli della Rosa Gialla", l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma; la ONLUS Malvina Franco. In programma anche le esibizioni della Fanfara del XII Battaglione dei Carabinieri e della Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale con musiche di Giuseppe Verdi. La stagione si chiuderà il 13 settembre. 

Per gli spettacoli, il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea e 7 euro per la gradinata (più 1.50 diritto di prevendita).


IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI





Nessun commento:

Posta un commento