PAGINE

mercoledì 24 luglio 2013

Catania, dal fado al jazz con il duo Ribeiro & Barenghi

Dopo le tappe in Portogallo, Spagna e nell’isola di Salina, ospiti del film festival in corso, tocca Catania per il cartellone di Classica & Dintorni la tournèe 2013 del Duo Ribeiro & Barenghi, attesi al Castello Ursino venerdì 26 luglio, ore 21, con “Apenas: dal fado al jazz”.

Sofia Ribeira e Bartolomeo Barenghi
Si tratta di un duo italo-portoghese con una produzione artistica estremamente versatile che, dal jazz al fado alla bossa nova brasiliana attraversa – con il canto e lo straordinario accompagnamento della chitarra acustica – un universo musicale raffinatissimo e al contempo, potenza dell’arte, fortemente evocativo di luoghi, scenari e contesti artistici e socio-culturali di più continenti.

I musicisti sono Sofia Ribeiro, giovane cantante portoghese dalla musicalità poliedrica come il chitarrista italiano Bartolomeo Barenghi: partendo dal jazz, il loro duo si avventura nel cammino della diversità stilistica, con particolare attenzione per la musica portoghese, pop e brasiliana.

Il calendario di Classica & Dintorni 2013 – organizzato dall’associazione culturale Darshan Mario Gulisano e con la direzione artistica di Ketty Teriaca, docente di pianoforte al Conservatorio Bellini di Palermo.prosegue con il Norwegian Wood Ensemble (2 agosto); Himmerland (14 settembre); Giovanni Seneca (20 settembre); Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo (5 ottobre); i fratelli Mancuso in quartetto (12 ottobre); i Kalàka (19 ottobre); e per concludere Piero Rotolo & Talos Quintet (26 ottobre). Classica & Dintorni 2013, inserita fra gli appuntamenti dell’Estate Catanese promossa dal Comune di Catania, è organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e il Circuito Musicale Siciliano (CMS, comitato che riunisce numerose associazioni siciliane impegnate nella promozione della cultura e della musica). Info www.classicaedintorni.com.

Nessun commento:

Posta un commento