PAGINE

martedì 23 luglio 2013

"Il vino tra identità e progettazione" a Marsala

Giovedì 25 luglio, alle 18.30, si svolgerà al Museo archeologico “Baglio Anselmi”, sede del Parco archeologico e ambientale di Marsala, la manifestazione dal titolo "Il Vino, tra identità e progettazione", organizzata dal Parco e dall’Associazione “Amici del Parco” con il concorso del Comune di Marsala. 

La manifestazione si articolerà in tre diversi momenti, accomunati dal tema del vino: la presentazione della pubblicazione dal titolo "Simboli e immagini del simposio", a cura di Maria Luisa Famà (con testi di M. L. Famà, Monica de Cesare, Teresa Linares, Maria Grazia Griffo, Caterina Mione), la presentazione del progetto "L’Umano e il Divino" con una video-installazione di Antonio Mauro, e, per concludere, una degustazione di vini D.O.C. di Marsala, città del vino. 

Con questa iniziativa si chiude l’itinerario culturale sul tema della Civiltà del bere, avviato lo scorso anno dal Parco e ampiamente trattato nell’ambito di un ciclo di Incontri rivolti ai giovani e a tutta la cittadinanza, che ha ripercorso le radici culturali ed identitarie del vino e del “bere insieme”, a fondamento della civiltà occidentale ed anche della storia di Lilibeo-Marsala. La manifestazione si inquadra perfettamente nell’ambito delle iniziative del Comune legate al tema del vino nell’anno in cui Marsala ha vinto il prestigioso premio “Città europea del vino 2013”.

Nessun commento:

Posta un commento