PAGINE

giovedì 18 luglio 2013

"ll valzer di un giorno", gli scatti di Carlisi a Milazzo

Il 19 luglio, alle 18.30, verrà inaugurato “Il valzer di un giorno”, mostra fotografica di Franco Carlisi, visitabile fino al 10 agosto presso l’ex Monastero delle Benedettine del Castello di Milazzo. L’esposizione, promossa dall’Associazione “Io ti invito..”, con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e al Turismo, verrà presentata al pubblico attraverso una conferenza tenuta dall’autore e dal Sindaco Carmelo Pino, alla quale seguirà la proiezione di un video.

Una delle foto in mostra
Carlisi, vincitore del Premio Bastianelli per l’edizione del 2012, vuole celebrare con il suo “Valzer di un giorno” uno dei momenti più importanti della vita sociale: il matrimonio. In particolar modo viene qui analizzato quello siciliano, in una serie di immagini atte ad enfatizzare la concretezza di un rito che, filtrato attraverso la sensibilità dell’autore, svela la sua surrealtà. 

"Le fotografie che compongono la mostra - si legge in una nota - spingono l’elemento del sacro ad una sfera più intima, talmente intrisa dello spirito di appropriazione proprio di un aggregato umano da offrire allo sguardo dello spettatore un universo carnale, che sussurra la sua sensualità come elemento imprescindibile di un insieme più complesso".

"Dalla composizione delle fotografie - prosegue la nota -  in un sistema organico emerge il gusto del narrare attraverso i dettagli, con un atteggiamento solo apparentemente smaliziato, tipico della migliore narrativa siciliana. Le emozioni connesse al confronto con l’ignoto risaltano in tutta la loro forza, abbandonando il passato attraverso i simbolismi propri di un vero e proprio rito di passaggio".

Nessun commento:

Posta un commento