PAGINE

giovedì 11 luglio 2013

Palermo si rifà il look: ecco la nuova piazza Bologni

Il centro storico di Palermo si veste di nuovo. Dopo piazza San Domenico, trasformata in un "salotto verde" in occasione del Festino di Santa Rosalia, questo pomeriggio è toccato a piazza Bologni. Dopo un lungo intervento di restauro e di sistemazione della pavimentazione, il sindaco Leoluca Orlando ha inaugurato la piazza con l'assessore al Centro Storico, Agata Bazzi. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, il presidente della I Circoscrizione, Paola Lucido e gli assessori alla Cultura, Francesco Giambrone, all'Ambiente e Vivibilità, Giuseppe Barbera e alla Partecipazione, Giusto Catania. 


La "nuova" piazza Bologni a Palermo
Piazza Bologni cambia completamente aspetto. Da oggi si presenta con cinque quadrati di tappeto erboso ed essenze odorose di lantane, menta, citronella, timo, maggiorana, origano e salvia. Le prime ad apprezzare il nuovo look della piazza sono state due turiste inglesi, Patty e Lucy, che si sono subito sdraiate sui comodi cuscini applicati sui sedili realizzati con materiale riciclato dai pallet. “It’s very nice and confortable” – è stata la battuta, dopo di che hanno preso a digitare con il computer. L’area è infatti dotata di wi-fi.

Il sindaco Orlando ha detto che “per troppo tempo la piazza Bologni è stata come un coccio rotto del 'mosaico' Palermo. Oggi quel coccio è stato riparato e viene restituito alla città. È un altro piccolo tassello della candidatura di Palermo a Capitale della Cultura, una candidatura fatta anche di restituzione ai cittadini degli spazi storici che devono diventare e diventeranno spazi di vivibilità, socialità e sviluppo”. L'Assessore Bazzi ha ribadito l'importanza del recupero di questa piazza “che è un simbolo di Palermo ed un importante luogo di ritrovo per i cittadini. È emblematico il fatto che venga restituita ai palermitani durante i festeggiamenti per Santa Rosalia, sottolineando l'importanza di curare il nostro patrimonio storico per costruire il futuro della città”.

Piazza Bologni è una delle aree di maggiore interesse del centro storico. Vi prospettano i palazzi Ugo, Riso e Villafranca. Al centro, vi è la statua dell’imperatore Carlo V, con la mano protesa in avanti, nell’atto di giurare sui capitoli del Regno siciliano.


ECCO LE PRIME IMMAGINI DI PIAZZA BOLOGNI RIMESSA A NUOVO












Nessun commento:

Posta un commento